Condizioni Generali di Vendita

dei PRODOTTI e SERVIZI G-Patrol

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, per brevità, Condizioni Generali) regolamentano la vendita dei prodotti/servizi commercializzati da G-Patrol s.r.l. unipersonale (di seguito, per brevità, G-Patrol). Tutti i contratti di acquisto di prodotti e/o servizi, conclusi tramite il sito e-commerce di G-Patrol, sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali. 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra G-Patrol e il Cliente, deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di G-Patrol, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. 

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento qui di seguito. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, avrà facoltà di stampare o salvare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine e/o ritardi di consegna dovute a qualsiasi causa, anche imputabile G-Patrol, nonchè a problematiche derivate dai corrieri. 

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di G-Patrol al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) https://www.g-patrol.it sezione e-commerce, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. G-Patrol, pertanto si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Anche le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da G-Patrol mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con G-Patrol. Il Cliente ha la responsabilità dei dati inseriti e si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicarne tempestivamente eventuali correzioni. 
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, G-Patrol si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva.

G-Patrol si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, per modificate situazioni di mercato e/o di acquisto, senza alcun preavviso, è inteso che le variazioni non sono applicabili a ordini già confermati. 
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, G-Patrol si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato. 

Obblighi del cliente

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali. All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere reali e propri dati personali e non di terze persone.

 

 

 

Modalità di pagamento e Sicurezza delle transazioni

Bonifico Bancario anticipato

Alla conferma dell’ordine, scegliendo “bonifico bancario anticipato”, il sistema invierà alla Vs. mail un riepilogo dell’ordine eseguito ed i dati per poter effettuare il bonifico. Non appena il pagamento sarà visibile nei nostri movimenti bancari, procederemo con la spedizione, pertanto, Vi invitiamo a fornirci via email la distinta di pagamento, in modo da poter monitorare la transazione e velocizzare i tempi della procedura.

Carte di credito

Alla conferma dell’ordine, verrete indirizzati su un server sicuro dove verrà finalizzata la transazione. La piattaforma utilizzata per la gestione dei pagamenti tramite Carta di Credito o Debito è Stripe, che include strumenti per la sicurezza e la conformità volti a garantire la sicurezza dei pagamenti e rispetta i più severi standard di certificazione. Stripe è certificata secondo i più rigorosi standard del settore e ha ottenuto licenze normative in tutto il mondo. Le informazioni della Vostra carta saranno dunque utilizzate esclusivamente per la transazione dell'ordine e per via del tutto telematica, in nessun caso quindi le informazioni potranno essere visibili, nè ai nostri operatori nè a terzi. Sono accettate le principali carte di credito e pagamento, alla conferma dell’ordine, verrete indirizzati sul sito PayPal, dove inserendo le Vostre credenziali, potrete pagare con il Vostro saldo PayPal, oppure col metodo preferito nelle Vostre impostazioni sul sito.debito, ad esempio: Visa, Mastercard, Maestro e le principali carte estere.

PayPal

Scegliendo PayPal come forma di pagamento, alla conferma dell’ordine, verrete indirizzati sul sito PayPal, dove inserendo le Vostre credenziali, potrete pagare con il Vostro saldo PayPal, oppure col metodo preferito nelle Vostre impostazioni sul sito.

 

Modalità di consegna

G-Patrol effettua spedizioni per mezzo di Corrieri con i quali prende di volta in volta accordi, tali Corrieri sono di primaria importanza. Le spese di spedizione sono definite nella fase di finalizzazione dell’ordine e si intendono accettate dal Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine, come sopradescritto nell’apposita sezione. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico, di cause di intasamento per qualunque motivo, festività o cause di forza maggiore e tali ritardi non saranno imputabili a G-Patrol. La merce verrà opportunamente imballata se non sembrerà adeguato l’imballo originale del produttore. 

Nessuna responsabilità può essere imputata a G-Patrol in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in lettera di vettura; che l'imballo risulti integro o comunque non alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna apponendo la dicitura CON RISERVA sulla bolla del Corriere. 

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita iva), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla ricezione della merce a G-Patrol s.r.l. unipersonale - Via Antonio Giacomini, 28 – 50132 Firenze (FI) e contestualmente inviare una comunicazione via email, includendo una breve motivazione per il quale si richiede il recesso e indicando i propri dati bancari. Ricevuta la raccomandata, G-Patrol invierà al Cliente il numero di autorizzazione (RMA) che dovrà essere applicato all'esterno dell'imballo in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire allo stesso indirizzo G-Patrol s.r.l. unipersonale - Via Antonio Giacomini, 28 – 50132 Firenze (FI) entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione. 

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: 

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato es.: (accessori, software, allegati, ecc...); o il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per diritto di recesso s'intende la restituzione di un prodotto che è stato solamente aperto e visionato, non può essere ritenuto nuovo e quindi ridestinato alla vendita, un prodotto utilizzato, sporco, ecc., per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato, va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti in evidente stato di utilizzo o che riportino anche piccoli segni di danneggiamento, sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri e di conseguenza rimessi in vendita; il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita, qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; o in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, G-Patrol darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. G-Patrol non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, G-Patrol provvederà a rimborsare al cliente l'importo del prodotto già pagato al netto delle spese di spedizione, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN Conto Corrente dell'intestatario della fattura). 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui G-Patrol accerti: la mancata apposizione del modulo di autorizzazione RMA sull'involucro esterno della confezione spedita; la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali ...) o anomalie al prodotto stesso; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità. Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, G-Patrol provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. 

Garanzie

I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell'art. 1490 e ss. c.c.; l'azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c. 

I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece - gratuitamente - della garanzia legale di conformità ("Garanzia Legale") prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 12 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all'art. 132 del Codice del Consumo. 

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:
(i) il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente;
(ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
(iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
(iv) non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore. 

Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro secondo le disposizioni dell'art. 130 comma 4 del Codice del Consumo. 

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: 
(i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; 
(ii) dell'entità del difetto di conformità;
(iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore. 

G-Patrol, al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna a sostituire il prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:

(i) la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa; 
(ii) G-Patrol non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni;
(iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. 

Dopo che G.Patrol avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, essa potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:
(i) qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, G-Patrol resterà obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 40 (quaranta) giorni di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;
(ii) qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, questi potrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge. 

Assistenza

G-Patrol è tenuta a prestare assistenza per i soli prodotti che presentino difetto di conformità e quindi gestire le richieste di assistenza in garanzia, il cliente potrà richiedere il rientro della merce in garanzia, attraverso una richiesta da indirizzare a help@g-patrol.it descrivendo in maniera molto dettagliata il difetto riscontrato durante l'utilizzo del prodotto. Il ticket di assistenza sarà inviato al reparto competente che lo gestirà nel minor tempo possibile. Il personale preposto preso in carica la pratica ne darà risposta a mezzo email illustrando possibili soluzioni o eventuali test da sottoporre il prodotto, per stabilirne il difetto e rilasciare le adeguate istruzioni, compreso il numero di autorizzazione (RMA) con il quale il prodotto sarà autorizzato al rientro, solo una volta ottenuta l'autorizzazione.