Ultimi articoli
Argomenti
14 mag 2021, 15:46
Un incidente o un guasto possono capitare a tutti, e ovviamente anche a chi guida un’auto a noleggio a lungo termine.
Nel canone mensile di una vettura a noleggio, oltre alla manutenzione ordinaria (tagliandi e revisioni), è compresa la manutenzione straordinaria. Si tratta di quei guasti che possono accadere alla vettura indipendenti dalle azioni del guidatore.
Inoltre è compresa anche la comoda assistenza stradale che interviene per guasti, incidenti, foratura delle gomme, impossibilità di proseguire la marcia, o anche quando semplicemente si accendono spie di controllo. Il servizio stradale per auto a noleggio a lungo termine è attivo 24 ore su 24, sia in strade urbane che in autostrada, in qualsiasi luogo italiano e negli Stati esteri compresi nella Carta verde Assicurativa. L’intervento avviene subito dopo la vostra chiamata con l’assistenza necessaria e organizzando in tempi brevi il trasporto del mezzo in un centro convenzionato.
Un consiglio utile: verificate sempre cosa comprende il contratto di noleggio, che spesso include anche una vettura sostitutiva da usare durante il periodo in cui l’auto risulta in riparazione.
In caso d’incidente con un’auto a noleggio a lungo termine, dopo aver chiamato il soccorso stradale (se necessario) dovete trasmettere una copia del CID alla società che vi fornisce il servizio, insieme all’eventuale fotocopia del verbale delle Forze dell’Ordine e con le foto che documentano quanto accaduto.
Per ogni noleggio a lungo termine è fondamentale verificare le condizioni relative alle polizze assicurative, così da sapere cosa viene incluso in caso d’incidente. Solitamente le coperture prevedono:
- la polizza RCA
- la polizza copertura danni compresi incendio e cristalli
Importante: verificate sempre la presenza di eventuali penali in caso di danni alla vettura, chiaramente espresse nel contratto di noleggio, da leggere prima della sottoscrizione. Informarvi è indispensabile per sapere che a fronte del versamento di un canone leggermente più alto potete annullarle, così da guidare totalmente senza pensieri per guasti o incidenti.